A scuola di Storia dell’arte

Questa sezione intende offrire strumenti e percorsi per l’apprendimento e l’insegnamento della Storia dell’Arte.

I materiali messi a disposizione sono pensati soprattutto per un pubblico composto da docenti e studenti delle scuole superiore e dei primi anni del percorso universitario.

La presente sezione, funzionale alla didattica e, realizzata dal laboratorio DocStAr, intende rispondere alla necessità di rivolgersi ad un pubblico vasto, nella prospettiva di aprirsi il più possibile verso il contesto sociale mediante la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze.

Questa iniziativa pertanto rientra a pieno titolo nell’ambito della “Terza Missione culturale e sociale”.

Esercitazione di storia dell’arte

Si pubblicano in questa sezione una serie di percorsi di esercitazione in storia dell’arte.

Le esercitazioni sono organizzate in forma di quiz, con domande a scelta multipla o a testo libero.

Le esercitazioni sono state pensate per studenti delle scuole superiori.

I quiz sono stati realizzati utilizzando il software Google Moduli e basandosi sul seguente manuale: Arte. Una storia naturale e civile, a cura di Salvatore Settis e Tomaso Montanari, Einaudi Scuola, 2019.

Esercitazioni articolate in moduli brevi

Esercitazioni articolate in moduli estesi