Statuaria in bronzo da Cirene: un caso di studio. Verso un catalogo della scultura cirenaica dall’età arcaica al Tardo Antico

Responsabile
GIANFRANCO ADORNATO

Obiettivo di questo progetto è l’indagine della scultura greca e romana in marmo e bronzo scoperta a Cirene in prospettiva interdisciplinare, per pervenire a una più ampia comprensione della vita culturale e artistica di uno dei più ricchi e affascinanti centri del Mediterraneo antico. L’indagine, che include una scrupolosa analisi di molti esemplari inediti e il riesame di materiali già pubblicati, sarà condotta su due fronti: lo studio della scultura in bronzo e la ricostruzione della decorazione scultorea di specifici edifici. Grazie all’adozione di un nuovo approccio, interdisciplinare e più complesso dal punto di vista metodologico, la ricerca si concentrerà su aspetti storici, archeologici ed epigrafici dei monumenti e sulla funzione della statuaria in bronzo e marmo nella città. Lo studio combina gli esiti delle più recenti ricerche sulla scultura in marmo e in bronzo con quelli sull’architettura antica, al fine di ricostruire l’originale collocazione e la possibile disposizione delle statue, tenendo anche conto dei cambiamenti di allestimento di volta in volta avvenuti nel corso del tempo.

Esiti
I risultati della ricerca saranno pubblicati in una monografia che offrirà il primo catalogo ampio e dettagliato di tutti i materiali scultorei di Cirene. Gli esemplari saranno presentati in ordine cronologico e ordinati con un criterio topografico in base al luogo di rinvenimento. La loro collocazione geografica sarà mostrata utilizzando mappe urbane.


Personale
GABRIELLA CIRUCCI
g.cirucci@sns.it
tel. 050.509715

W3C quality assurance

Convalida XHTML Convalida CSS
LABORATORIO DI DOCUMENTAZIONE STORICO ARTISTICA
piazza dei Cavalieri, 8 56126 Pisa, Italia
Tel. 050.509870 Fax 050.509790
E-mail: docstar@sns.it
sfondo piede