Archivio Salani


Il progetto Illustratori e Illustrazioni della casa editrice Adriano Salani nasce da una convenzione tra il Laboratorio di Arti Visive e la Adriano Salani Editore, rappresentata da Eleonora Saita.

Il progetto prevede:
1. digitalizzazione e la schedatura informatizzata dei circa 30.000 disegni originali, dalla fine dell’Ottocento agli anni Ottanta del Novecento, custoditi nell’archivio;
2. pianificazione e l’attuazione di percorsi culturali ed espositivi volti alla divulgazione e alla valorizzazione dello straordinario patrimonio grafico conservato grazie alla attenta tutela svolta, a partire dal 1986, dal gruppo editoriale Mauri Spagnol.
3. banca dati che permetterà di condurre ricerche approfondite e interrelate per ogni voce catalogata: dall’autore all’anno di pubblicazione, dall’illustratore alla collana di pubblicazione, dalla tecnica esecutiva alla tipologia di illustrazione, l’utente può effettuare diversi tipi di ricerche, con la possibilità naturalmente di visualizzare le immagini, descritte singolarmente da una scheda tecnica, nel doppio formato ridotto ed espanso. si configura come uno strumento di studio e come tale è in continua evoluzione e sottoposto a periodiche correzioni e revisioni, al fine di ottimizzarne la restituzione grafica e scientifica.
Si tratta di una preziosa collezione di disegni, la più ampia nel suo genere in Italia e in Europa, che permette di studiare in presa diretta lo sviluppo dell’immaginario figurativo italiano, partendo dai ‘figurinai’ ottocenteschi, attraversando le prime traduzioni dei fumetti Disney in Italia, fino alle modernissime serie di Mazinga e Heidi.


PersonaleCuratore
Giorgio Bacci

Personale tecnico
Sviluppo informatico: Giulio Andreoletti, Andrea Ficini
Progetto grafico: Dolmenweb Pisa

Fondo
Adriano Salani Editore, Milano


Accedi al progetto