Futurahma. Tecniche pittoriche, critica delle varianti e problemi conservativi


L’obiettivo generale è lo studio delle fonti documentarie, a stampa e manoscritte, concernenti le tecniche e i materiali della pittura negli anni fra Futurismo e Ritorno all’ordine (1910-1922), raffrontato con l’analisi delle opere.
Le tipologie di fonti prese in esame sono la trattatistica tecnica, i Manifesti, gli scritti privati degli artisti (epistolari e diari, editi e inediti), le riviste, i documenti archivistici che possono aiutare a far luce sul mercato di materiali per la pittura nei primi decenni del ‘900 (archivi di ditte produttrici di materiali per belle arti). Non è stato fino ad ora condotto uno studio che sistematicamente intrecci ai dati tecnici e ai problemi dei materiali le informazioni che si possono trarre dalle fonti scritte, qual fatto è, appunto, l’obiettivo principale di questa Unità di Ricerca.

La Scuola Normale Superiore collabora insieme con l’Università di Pisa all’individuazione dei più promettenti casi di studio, fornendo alle unità scientifiche la sintesi dei primi risultati emersi dalla ricerca sulle fonti, utili sia per le analisi storico-artistiche da svolgere sulle opere sia per i modelli preparati in laboratorio. Le due unità pisane collaborano inoltre con le unità scientifiche alla stesura di uno schema di valutazione degli obiettivi dei test di laboratorio.


PersonaleResponsabile di Unità di ricerca
Margherita d’Ayala Valva

Personale di ricerca
Stefania Stefanelli

Peronale tecnico
Sciluppo informatico e grafico: Giulio Andreoletti, Andrea Ficini, Chiara Mannari
Fotografia: Giandonato Tartarelli

Durata 2013-2016

Finanziamento FIRB 2012



Accedi al progetto