Stemmi dei Cavalieri dell’Ordine di Santo Stefano nella Scuola Normale Superiore

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Pisa (2013), prevede la schedatura informatica degli stemmi dei Cavalieri di Santo Stefano conservati nel Palazzo della Carovana.

Oggi sede della Scuola Normale, il palazzo aveva ospitato in precedenza l’istituzione militare-monastica fondata da Cosimo I de’ Medici. Ogni cavaliere, al momento del suo ingresso nell’Ordine, faceva collocare il proprio stemma. Gli stemmi conservati nel Palazzo della Carovana coprono un arco cronologico che va dal 1561 al 1604.
La ricerca si avvale di due serie complete di riproduzioni fotografiche: una realizzata attorno al 2000, la seconda, condotta in parallelo alla più recente campagna di restauro finanziata dalla Fondazione Pisa (2012), costituisce la base documentaria del progetto.
La schedatura delle blasonature costituirà una base di partenza più solida per chiunque si occupi della storia dell’Ordine di Santo Stefano e dei suoi membri, e dunque della classe dirigente del Granducato di Toscana in età moderna. Al tempo stesso, questo archivio sarà uno strumento utile ad approfondire storia e provenienza di testimonianze materiali recanti blasoni stefaniani (storia del collezionismo ecc.).

PersonaleCuratrice
Laura Cirri